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Condizioni di Reso

PERIODO DI GARANZIA 

 

Il venditore è responsabile nei confronti dell'utente per qualsiasi non conformità ai requisiti di qualità dei beni, inclusi i beni con elementi digitali, che è presente al momento della consegna dei beni e che è diventata evidente non oltre due anni dopo la sua consegna (garanzia secondo la legge). Per le persone giuridiche, il termine di garanzia è (non) applicabile secondo i termini di garanzia stabiliti dai produttori, le regole stabilite dai produttori per il prodotto e le istruzioni per l'uso del prodotto fornite dai produttori.

Alcuni produttori e/o venditori possono fornire specifici Beni venduti online nel negozio, una garanzia commerciale secondo l'Articolo 6.3644 del Codice Civile. Tale garanzia è considerata una garanzia aggiuntiva (volontaria) (servizio) oltre alla garanzia legale, che viene fornita gratuitamente o a pagamento, e i termini e la durata della quale possono essere concordati con l'utente (o stabiliti unilateralmente).

 Se il tuo prodotto si guasta durante il periodo di garanzia, i centri di assistenza autorizzati dal produttore lo ripareranno gratuitamente - devi solo presentare il prodotto e il documento di acquisto del prodotto.

Ricevi il documento di acquisto (assegno circolare, fattura o contratto di leasing) insieme al prodotto acquistato o via e-mail, per posta, quando riceviamo il tuo pagamento per il prodotto acquistato.

La garanzia non si applica se il guasto del prodotto non è dovuto a colpa del venditore o se il rappresentante del servizio di garanzia autorizzato dal produttore determina che il guasto del prodotto non è correlato a un difetto di fabbricazione:

• per beni i cui difetti sono avvenuti a causa di colpa dell'acquirente;

• per beni che non sono stati utilizzati per lo scopo previsto;

• per beni che sono stati riparati in un servizio del produttore non autorizzato dal produttore dei beni;***

•quando il guasto si verifica a causa di fattori ambientali (tempesta, pioggia, ecc.), forza maggiore o fattori esterni casuali (sovratensione, ecc.);

•se il malfunzionamento è causato da liquidi, oggetti, ecc., che sono entrati nel dispositivo;

• se l'acquirente non presenta un documento di acquisto (fattura, assegno, contratto di leasing);

• per guasti causati dall'uso di accessori non originali.

I prodotti ricondizionati (beni che sono stati ricondizionati da una fabbrica, un servizio autorizzato o specializzato e non sono nuovi e sono usati) possono avere una garanzia inferiore a 24 mesi, poiché un prodotto ricondizionato non è considerato un articolo nuovo o un accessorio nuovo (come previsto dall'articolo 6.335, paragrafo 6 del Codice Civile della Repubblica di Lituania). Tuttavia, questo termine per tali beni non sarà inferiore a 1 (uno) anno. Il periodo di garanzia esatto per tali prodotti è indicato nella descrizione del prodotto specifico.

  I prodotti ricondizionati sono prodotti che sono stati ricondizionati in fabbrica. Tali beni, che non possono essere venduti come nuovi perché sono stati restituiti al produttore dopo un breve periodo di utilizzo, vengono rinnovati, riparati e rivenduti dal produttore, da un servizio autorizzato o specializzato. Molto spesso, tali beni si trovano in confezioni non originali o danneggiate, possono avere un periodo di garanzia più breve, danni esterni minori, possono essere incompleti, ma costano molto meno rispetto ai loro equivalenti nuovi. I beni ricondizionati sono solitamente quelli che l'utente restituisce al produttore dopo un breve periodo di utilizzo per vari motivi.

*** Se avete domande sui servizi autorizzati dei produttori del prodotto, scrivete a support@bvshop.com o chiamate il +370 68683999 

Se gli specialisti del centro di assistenza autorizzato dal produttore determinano che il tuo prodotto si è guastato durante il periodo di garanzia (prodotto di scarsa qualità), puoi utilizzare i seguenti diritti dell'acquirente e richiedere:

1) che l'articolo, descritto nel contratto per tipo, sia sostituito con un articolo di qualità adeguata, salvo nei casi in cui i difetti siano minori o siano sorti per colpa dell'acquirente;

2) ridurre di conseguenza il prezzo di acquisto;

3) che il venditore rimuova i difetti dell'articolo gratuitamente entro un periodo di tempo ragionevole o rimborsi all'acquirente i costi per la loro correzione, se è possibile rimuovere i difetti;

4) restituire il prezzo pagato e annullare il contratto, quando la vendita di un articolo di qualità inadeguata costituisce una violazione fondamentale del contratto. 

Si segnala che prima di consegnare i beni con supporti informativi al centro di assistenza autorizzato dal produttore, è necessario (se possibile, a seconda della natura del guasto del prodotto) trasferire e salvare i dati contenuti nel supporto informativo su altri supporti a causa del rischio di perdita delle informazioni contenute nei supporti informativi del prodotto durante l'ispezione o la riparazione, poiché i centri di assistenza autorizzati dal produttore possono, se necessario (ad esempio per riparare il prodotto), distruggere o danneggiare le informazioni contenute nel supporto informativo del prodotto.

Altre condizioni per l'applicazione della garanzia sui beni, se non descritte in queste regole, sono applicate in conformità con le disposizioni degli atti legali della Repubblica di Lituania.

I centri di assistenza autorizzati dal produttore e le loro informazioni più dettagliate ti saranno forniti dopo aver inviato una richiesta via e-mail all'indirizzo support@bvshop.com

In base all'articolo 6.335 del Codice Civile della Repubblica di Lituania, si osserva che nel caso in cui l'acquirente non possa utilizzare gli articoli per i quali è previsto un periodo di garanzia di qualità a causa di ostacoli dipendenti dal venditore, il periodo di garanzia non viene calcolato fino a quando il venditore non rimuove tali ostacoli, e il periodo di garanzia è esteso per il tempo in cui l'acquirente non ha potuto utilizzare l'articolo a causa di difetti, se l'acquirente ha correttamente notificato al venditore i difetti osservati e se non è diversamente previsto nel contratto di vendita.

RESO DI BENI DI QUALITÀ (RECESSO DAL CONTRATTO)

 

Hai il diritto, senza fornire alcuna motivazione, di recedere da un contratto a distanza e da un contratto fuori dai locali commerciali entro 14 giorni di calendario pagando tu stesso i costi diretti di restituzione del Prodotto.

a) quando viene concluso un contratto di vendita, - dal giorno in cui il consumatore o una persona da lui designata, escluso il vettore, riceve il prodotto ordinato o:

b) se l'utente ha ordinato più di un prodotto in un unico ordine e i prodotti vengono consegnati separatamente, - dal giorno in cui l'utente o una persona da lui indicata, escluso il vettore, riceve l'ultimo prodotto;

c) se le merci sono consegnate in diversi lotti o parti, - dal giorno in cui il consumatore o una persona designata dal consumatore, diversa dal vettore, riceve l'ultimo lotto o parte;

d) se un contratto è concluso per la consegna regolare di beni entro un periodo specificato, - dal giorno in cui il consumatore o una persona indicata dal consumatore, escluso il vettore, riceve la prima merce. 

Tuttavia, il diritto di recesso dal contratto sopra discusso non si applica alle seguenti eccezioni:

Il diritto del consumatore di recedere da un contratto a distanza e da un contratto fuori dai locali commerciali non si applica ai seguenti contratti:***

1) per i contratti di servizio, secondo i quali i servizi sono completamente forniti all'utente, se il consenso esplicito dell'utente e il riconoscimento che perderà il diritto di recesso dal contratto quando l'imprenditore adempie completamente al contratto sono stati ottenuti prima della fornitura dei servizi;

2) per contratti di beni fabbricati secondo le istruzioni speciali dell'utente, che non sono pre-fabbricati e che sono prodotti in conformità alla scelta o istruzione personale dell'utente, o per beni chiaramente adattati alle esigenze personali dell'utente;

3) contratti per beni deperibili o beni con una breve durata di conservazione;

4) contratti per beni confezionati che sono stati disimballati dopo la consegna e non sono idonei alla restituzione per motivi di protezione della salute o igiene;

5) contratti per beni che, per loro natura, sono inseparabilmente mescolati con altri articoli dopo la consegna;

6) contratti per bevande alcoliche, il cui prezzo è determinato al momento della conclusione di un contratto di compravendita e che vengono consegnate trenta giorni dopo la conclusione del contratto, e il valore effettivo delle bevande dipende dalle fluttuazioni del mercato;

7) contratti conclusi dopo che il consumatore ha presentato una richiesta specifica all'imprenditore per questo intervento al fine di eseguire lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se in questo caso l'imprenditore fornisce più servizi aggiuntivi di quelli specificamente indicati dall'utente, o vende più beni aggiuntivi di quelli necessari per i lavori di riparazione o manutenzione, il diritto di recesso dal contratto si applica a tali servizi o beni aggiuntivi;

8) contratti per registrazioni video o audio confezionate o software confezionato che sono stati disimballati dopo la consegna;

9) contratti per la consegna di giornali, periodici o riviste, ad eccezione dei contratti per l'abbonamento a queste pubblicazioni;

10) contratti conclusi in un'asta pubblica;

11) contratti per alloggio, trasporto di merci, noleggio auto, ristorazione pubblica o servizi ricreativi, se nel contratto è specificata una data o un periodo specifico di erogazione del servizio;

12) contratti per la fornitura di contenuti digitali, se la fornitura di contenuti digitali è stata avviata con il previo consenso espresso dell'utente e la consapevolezza che, di conseguenza, perderà il diritto di recesso dal contratto.

13) per enti legali.

***Armonizzato con l'articolo 6.22810 del Codice Civile della Repubblica di Lituania.

Il periodo di recesso per alcuni dei contratti conclusi sopra menzionati scade dopo quattordici giorni:

1) quando un contratto per servizi è concluso - dalla data di conclusione del contratto;

2) quando viene concluso un contratto di compravendita di beni, - dal giorno in cui tu o la persona da te indicata, escluso il vettore, riceve i beni ordinati oppure:

a) se hai ordinato più di un prodotto in un unico ordine e i prodotti vengono consegnati separatamente, - dal giorno in cui tu o la persona da te indicata, escluso il vettore, ricevete l'ultimo prodotto;

b) se le merci sono consegnate in diversi lotti o parti, - dal giorno in cui tu o una persona da te indicata, escluso il vettore, riceve l'ultimo lotto o parte.

Dopo 14 (quattordici), ma prima che siano trascorsi 40 (quaranta) giorni dalla data di consegna o ritiro della merce, l'Acquirente ha il diritto di usufruire della garanzia aggiuntiva di rimborso fornita dal Venditore all'Acquirente, se tutta la merce restituita è con etichette autentiche, sacchetti protettivi e imballaggio originale, la merce non è stata immediatamente disimballata, l'imballaggio monouso della merce non è danneggiato, cioè la merce non ha perso il suo aspetto come è stata venduta. 

L'Acquirente deve notificare al Venditore l'intenzione di utilizzare questa garanzia di restituzione aggiuntiva entro 40 (quaranta) giorni di calendario dal giorno in cui la merce è stata consegnata all'Acquirente.

Quando decidi di rifiutare il prodotto, devi inviare un modulo di rifiuto del prodotto debitamente compilato o fornire una dichiarazione chiara (via e-mail, fax) che esponga la tua decisione di rifiutare il prodotto.

La responsabilità di dimostrare che l'utente ha rispettato i requisiti specificati per il recesso dal contratto ricade sull'utente.

L'acquirente si assume tutti i costi e i rischi associati alla restituzione del prodotto entro 14 (quattordici) e entro 40 (quaranta) giorni. In ogni caso, il prodotto deve essere restituito entro 40 (quaranta) giorni di calendario dalla data di consegna o ritiro del prodotto. 

Non oltre 14 giorni dalla data della tua comunicazione di rifiuto della merce e dal reso della merce a noi, ti rimborseremo tutti gli importi pagati, inclusi i costi di consegna della merce pagati da te al momento dell'acquisto. Effettueremo tale rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento che hai usato per la transazione originale, a meno che tu non abbia espressamente concordato un metodo diverso; in ogni caso, non dovrai pagare alcuna commissione relativa a tale rimborso.

I beni restituiti entro 14 giorni devono essere in ordine: 

 • il prodotto restituito deve essere nella sua confezione originale e ordinata, come l'hai ricevuto dal venditore;

• il prodotto deve essere integro e non danneggiato dall'Acquirente;

• il prodotto non deve aver perso il suo aspetto commerciale (etichette pulite e integre, pellicole protettive non strappate e altri accessori caratteristici della confezione originale);

• il pacchetto del prodotto restituito deve essere intatto, come è stato consegnato all'acquirente;

• quando si restituisce il prodotto, è necessario presentare il documento di acquisto, la scheda di garanzia (se è stata rilasciata);

• quando si restituiscono beni utilizzati per l'igiene del corpo, la cucina o scopi domestici, i beni non possono essere utilizzati nemmeno una volta;

• quando si restituisce il computer, non deve contenere alcuna informazione, software o impostazioni personali lasciate da te, deve essere ripristinato il software di fabbrica;

• l'articolo restituito deve essere imballato in modo sicuro, si consiglia di imballarlo nello stesso imballaggio con cui lo hai ricevuto dal venditore;

• l'acquirente, quando restituisce il prodotto, è responsabile del suo arrivo regolare e sicuro al venditore.

Durante il periodo aggiuntivo di garanzia di restituzione di 40 giorni, si applicano tutti i requisiti per la restituzione della merce entro il periodo di 14 giorni, e la merce non deve mai essere disimballata, le sigillature dell'imballaggio, se presenti, non devono essere rimosse.

Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che:

1) Non rimborseremo i costi aggiuntivi sostenuti a causa del fatto che avete chiaramente scelto un metodo di consegna diverso dal più economico tra quelli convenzionali offerti da noi;
2) Sei responsabile della diminuzione del valore del prodotto, causata da azioni non necessarie per determinare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto.
3) Il venditore non è obbligato a soddisfare la richiesta del consumatore di sostituzione o restituzione di beni di qualità acquistati in un negozio fisico, che sono inclusi nella Clausola 17 delle Regole del Commercio al Dettaglio:

17.1. tabacco e prodotti del tabacco (codici secondo la Nomenclatura Combinata della Comunità Europea approvata dal Regolamento del Consiglio (CEE) n. 2658/87 del 23 luglio 1987 sulla nomenclatura tariffaria e statistica e sulla Tariffa Doganale Comune (GU 2004 edizione speciale, Capitolo 2, volume 2, p. 382), come modificato dall'ultimo Regolamento di esecuzione della Commissione (UE) n. 1001/2013 (GU 2013, p. 1) – 2401-2402); 

17.2. profumeria, preparazioni cosmetiche e per toilette (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 3303-3307);

17.3. beni fotografici e cinematografici (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 3701-3707);

17.4. libri stampati, riproduzioni e altri articoli dell'industria della stampa (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 4901-4911);

17.5. tessuti (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 5007, 5111-5113, 5208-5212, 5309, 5310, 5311, 5407-5408, 5512-5516);

17.6. rivestimento per pavimenti in moquette, esclusi tappeti e tappetini (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 5701-5705.00);

17.7. biancheria intima lavorata a maglia per uomini, ragazzi, donne o ragazze (codici della Nomenclatura Combinata 6107-6109);

17.8. abbigliamento per bambini (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 6111, 6209),

17.9. collant, calze, calzini e altri articoli simili (codice secondo la Nomenclatura Combinata - 6115);

17.10. canottiere, camicie da notte, pigiami e simili da uomo, ragazzo, donna o ragazza, confezionati (codici della Nomenclatura Combinata 6207-6208);

17.11. reggiseni, guaine, corsetti e articoli simili (codice secondo la Nomenclatura Combinata - 6212);

17.12. perle, pietre preziose, metalli preziosi e articoli di questi, ad eccezione dei gioielli di fantasia artificiali (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 7101-7116, 7118); 

17.13. macchine e dispositivi meccanici (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 8401-8487);

17.14. macchine e dispositivi elettrici, apparecchi per la registrazione e riproduzione del suono e per la registrazione e riproduzione video e sonora televisiva (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 8501-8548);

17.15. veicoli terrestri (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 8701-8716);

17.16. navi, barche e dispositivi galleggianti (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 8901-8908);

17.17. dispositivi e apparecchi ottici, fotografici, cinematografici, di misurazione, controllo, medici o chirurgici (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 9001-9033);

17.18. orologi (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 9101-9114);

17.19. strumenti musicali (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 9201-9209);

17.20. armi e munizioni (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 9301-9307);

17.21. mobili, biancheria da letto, lampade (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 9401-9406);

17.22. giocattoli, giochi, esclusi attrezzature sportive e da pesca (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 9503-9505, 9508);

17.23. opere d'arte, oggetti da collezione e antiquariato (codici secondo la Nomenclatura Combinata - 9701-9706).

SU RICHIESTE ALL'UFFICIO STATALE PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI

 

L'ente che risolve le controversie dei consumatori fuori dal tribunale: Servizio Statale per la Protezione dei Diritti dei Consumatori, indirizzo Vilniaus st. 25, LT-01402 Vilnius, www.vvtat.lt.

L'acquirente, che ritiene che i suoi diritti siano stati violati, deve, prima di tutto, contattare il Venditore per iscritto o via e-mail. Il Venditore deve fornire all'Acquirente una risposta entro 14 giorni dalla data di ricezione delle richieste scritte dell'Acquirente. Nel caso in cui la risposta del Venditore non soddisfi l'Acquirente, quest'ultimo ha il diritto di rivolgersi al Servizio Statale per la Protezione dei Diritti dei Consumatori (Vilniaus st. 25, 01402 Vilnius, e-mail: tarnyba@vvtat.lt, telefono: 85 262 67 51, fax: (85) 279 1466, sito web www.vvtat.lt, oppure compilare il modulo di domanda sulla piattaforma EGS https://ec.europa.eu/odr/.

Per domande relative a resi e garanzie, si prega di contattare support@bvshop.com

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